Al via il terzo Corso di Formazione di Previsione Meteorologica Operativa

Eventi

Tutto pronto per la nuova edizione del Corso di Formazione di Previsione Meteorologica Operativa organizzato da Agenzia ItaliaMeteo e AISAM, in partenza domani 9 ottobre 2025. Il corso, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà fino al 29 maggio 2026 per una durata di circa 30 ore totali di formazione.

Numerose le candidature pervenute, a conferma dell’interesse sulle tematiche e dell’utilità di un’integrazione delle conoscenze universitarie con una formazione più operativa, come quella sulle tecniche di previsione meteorologica operativa e sull’attività svolta nelle sale meteo. Tra tutte le candidature giunte sono stati venticinque i partecipanti selezionati, tutti/e studenti e studentesse provenienti da corsi di laurea magistrale in ambito meteorologico.

Ottima la collaborazione e la partecipazione da parte di agenzie e enti meteo di tutto il territorio nazionale, che si sono resi disponibili come esperti del settore: i docenti del corso infatti saranno meteorologi e meteorologhe professionisti/e provenienti da agenzie regionali, enti nazionali, aziende private e dal campo della ricerca.

IL PROGRAMMA

Il corso prenderà il via domani 9 ottobre 2025 con una sessione online, dove ai saluti istituzionali seguirà la spiegazione dettagliata del corso, una breve presentazione degli studenti e studentesse e due seminari scientifici.

Durante i prossimi mesi verranno svolti 18 weather briefing online ciascuno gestito da un/a meteorologo/a esperto/a. Per coprire la variabilità stagionale dei fenomeni i briefing saranno suddivisi tra autunno e primavera, e sfrutteranno le peculiarità della situazione meteorologica in atto oltre alle specifiche competenze dell’esperto/a.

A chiusura del corso, il 28-29 maggio 2026 sono previste due giornate di formazione in presenza a Bologna presso ItaliaMeteo, durante le quali sono programmati alcuni seminari, un’attività laboratoriale pratica, la visita al centro di supercalcolo di ECMWF e la consegna degli attestati di partecipazione. 

Scopri di più sul programma del corso qui.

locandina corso pmo 3 con loghi