Attività e Servizi

Le attività e i servizi offerti dall’Agenzia ItaliaMeteo sono rivolti a soggetti pubblici, del settore privato, ai cittadini, e poggiano sui pilastri che caratterizzano la moderna meteorologia, la climatologia e lo stato del mare: monitoraggio, previsione, comunicazione, formazione del personale tecnico e divulgazione.

L’Agenzia opera in stretta sinergia con gli Enti Meteo individuati nel proprio Regolamento e insieme ai quali costituisce il “Sistema Meteorologico Nazionale”.

Con un’accurata attività di coordinamento e con la valorizzazione delle buone pratiche già in atto presso gli Enti Meteo, l’Agenzia intende fornire un adeguato supporto al sistema di allertamento nazionale, favorire l’ottimizzazione del piano sull’agricoltura di precisione e l’adozione delle misure di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici.

In tale ottica ItaliaMeteo è impegnata nella definizione di standard uniformi per la gestione delle reti osservative, la trasmissione e lo scambio dei dati, l’utilizzo delle infrastrutture di calcolo e la gestione di un’unica anagrafica nazionale di riferimento.

Tra i principali compiti di ItaliaMeteo ci sono l’elaborazione, lo sviluppo, la realizzazione e distribuzione di prodotti e servizi per la previsione e il monitoraggio meteorologico e meteo-marino, la progettazione, elaborazione e distribuzione di prodotti e servizi climatici, la realizzazione e gestione di reti e piattaforme per l’osservazione e la raccolta di dati di interesse nazionale.
ItaliaMeteo è inoltre impegnata nella definizione di policy per la condivisione, l’interoperabilità e l’interscambio dei dati e nella promozione di politiche di comunicazione, divulgazione e formazione che puntano sull’armonizzazione del linguaggio e dei contenuti per un’efficace informazione alla popolazione.

L’Agenzia opera in forte raccordo con tutte le strutture distribuite sul territorio nazionale e promuove attivamente la ricerca nazionale di settore, con l’obiettivo di contribuire sensibilmente al miglioramento dei prodotti realizzati e a idearne di nuovi.

Per farlo può contare sulle imponenti risorse di supercalcolo e sulla capacità di gestione di bigdata presenti nell’Area del Tecnopolo di Bologna, stabilendo collaborazioni con il Data Center del Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine (ECMWF) e usufruendo dei servizi Copernicus, che la Commissione Europea ha affidato anche a ECMWF. Determinante sarà il ruolo dell’Agenzia nell’ambito della programmazione della Space Economy.