Chi siamo

L’Agenzia per la Meteorologia e Climatologia “ItaliaMeteo” è la nuova struttura di servizio meteorologico nazionale. Opera, come previsto dalla Legge 205/2017 e in linea con l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), per aumentare la competitività e l’efficienza del sistema meteorologico italiano, rafforzando e razionalizzando le attività nei settori del monitoraggio e previsione meteorologica, delle valutazioni e previsioni climatiche e meteo-marine, in raccordo con gli Enti meteo nazionali e regionali.

L’attività dell’Agenzia è sottoposta alla vigilanza tecnico scientifica del Comitato d’Indirizzo per la meteorologia e la climatologia, che ne formula anche le linee strategiche, e alla vigilanza amministrativa, contabile e finanziaria del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Foto del direttore di ItaliaMeteo Dr. Carlo Cacciamani L’Agenzia ItaliaMeteo è guidata dal Dott. Carlo Cacciamani (DPR del 14 febbraio 2023), già coordinatore del Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile, direttore del Servizio IdroMeteoClima di Arpae, responsabile del Centro Funzionale della regione Emilia-Romagna, docente per l’Universita’ degli Studi di Bologna in qualità di Professore a Contratto presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, nell’ambito del MASTER di Meteorologia Applicata – corso di Previsioni del tempo e Nowcasting.