GLORI

GLORI – Global-to-Regional ICON Digital Twin

L’Agenzia ItaliaMeteo partecipa al progetto GLORI (Global-to-Regional ICON) Digital Twin, che si propone di sviluppare un Gemello Digitale della Terra per la previsione meteorologica a breve termine ed alta risoluzione spaziale, che sia configurabile dall’utente e possa fornire previsioni on-demand. Si tratta di un progetto tri-laterale tra Germania, Italia e Svizzera, che vede la partecipazione sia di enti operativi che di ricerca dei tre paesi, supportati da centri di supercalcolo, allo scopo di migliorare la disponibilità e l’accessibilità per il decision making di dati previsionali all’avanguardia su fenomeni meteorologici ed estremi.

Per l’Italia e la Germania questo progetto si colloca nell´ambito del programma di collaborazione bilaterale IDEA-S4S (Italia – Deutschland science-4-services network in weather and climate),  che si propone di promuovere attività di ricerca nel campo della meteorologia e del clima finalizzate a migliorare i servizi operativi e l’educazione universitaria.

GLORI è in grado di fornire informazioni in maniera tempestiva, fondamentali per i processi decisionali e la formulazione di allerte, ad una scala spaziale storm-resolving (fino a 3 km) a livello globale ed europeo e con maggior dettaglio, fino a 500 m, su regioni selezionate, come la regione alpina e la penisola italiana.

Il Gemello Digitale permette una connessione continua tra la previsione dei parametri meteorologici, come la precipitazione, e quella degli impatti ad essi correlati su idrologia, energia, ambiente urbano, agricoltura, e altri ancora. GLORI è basato sul sistema modellistico ICON, ma ne costituisce un’evoluzione in termini di più alta risoluzione spaziale, particolarmente importante in presenza di orografia complessa (come le Alpi). Le capacità in termini di qualità ed usabilità del Gemello Digitale verranno pertanto dimostrate su casi d’uso selezionati: alluvioni (precipitazione), produzione di energia (vento, deposizione di particolato), applicazioni legate alla salute (pollini, calore).

Caratteristiche di GLORI

Configurabile e on-demand
I dati generati dal gemello digitale saranno accessibili ad utenti che hanno necessità diverse. Pertanto l’accesso ai dati potrà essere configurato dall’utente, sia per il tipo che per la frequenza delle previsioni, adattate alle diverse applicazioni.

Global-to-regional
Essendo basato sulle capacità predittive del modello ICON, il gemello digitale potrà essere usato per effettuare previsioni meteorologiche sul globo, così come previsioni di elevato dettaglio su regioni specifiche come le Alpi e il Mediterraneo.

Short-range
GLORI si prefigge di migliorare la qualità delle previsioni a breve termine, fino a una settimana. Pertanto è focalizzato sulla previsione di eventi imminenti, con una particolare attenzione per gli eventi ad impatto elevato, come precipitazioni estreme e tempeste.

High-resolution
Il Gemello Digitale può fornire previsioni meteorologiche con elevato dettaglio grazie all’utilizzo della nuova generazione di super computer, come Leonardo presso il CINECA, dove è possibile beneficiare della capacità di ICON di girare su architetture ibride GPU-CPU.

Digital Twin
Nel contesto della modellistica meteorologica, un Gemello Digitale è una simulazione dell’atmosfera disegnata in modo da essere il più realistica possibile. Inoltre, fornisce l’opportunità di effettuare simulazioni degli scenari specifici di cui ha bisogno l’utente per la propria applicazione e comprende anche i modelli in cascata e dei dati che permettono la previsione degli impatti.

Visita i siti web dei partner: MeteoSwisse e Deutscher Wetterdienst