Dati meteo a sistema: siglato l’accordo tra ItaliaMeteo e MeteoNetwork

Comunicati stampa

L’Agenzia ItaliaMeteo ha siglato un importante accordo di collaborazione della durata di cinque anni con l’Associazione MeteoNetwork, che da anni si dedica allo sviluppo e alla diffusione della conoscenza delle scienze meteorologiche e climatologiche.

L’accordo, firmato a novembre 2025 dal Direttore di ItaliaMeteo Carlo Cacciamani e dal Presidente di MeteoNetwork Marco Giazzi, nasce dalla volontà di mettere a sistema i dati delle stazioni di rilevamento nazionali e realizzare attività di comune interesse nei campi della meteorologia e della climatologia, promuovendo importanti azioni di divulgazione scientifica e formazione avanzata. 
 
Punto centrale dell’accordo è la collaborazione sui dati osservati fra le due organizzazioni. ItaliaMeteo continuerà a integrare i dati rilevati dalla rete di stazioni MeteoNetwork sul territorio nazionale nelle banche dati della piattaforma MeteoHub, data centre dell’Agenzia e portale nazionale per l’aggregazione e la distribuzione di dati meteorologici in formato open.

I dati della rete MeteoNetwork saranno utilizzati per diversi scopi fondamentali, in particolare: 
🔹 verranno visualizzati in piattaforme informative di consultazione, che integrano già tutti i dati delle reti ufficiali nazionali; 
🔹 verranno utilizzati come controllo per il calcolo delle principali variabili meteorologiche sul territorio nazionale; 

A sua volta, MeteoNetwork esporrà sulla propria piattaforma anche i dati delle reti osservative disponibili su MeteoHub e potrà elaborarli per sviluppare prodotti diffusi attraverso i suoi canali.

Questa sinergia rappresenta un ulteriore passo verso il potenziamento dell’azione nel campo meteorologico e climatico italiano, con importanti ricadute sui servizi operativi di interesse pubblico e sulla diffusione della cultura meteorologica in Italia.


L’Agenzia ItaliaMeteo è il servizio meteorologico nazionale, istituito per rafforzare e coordinare le attività di monitoraggio e previsione meteorologica, climatica e meteo-marina, in stretto raccordo con gli enti meteo nazionali e regionali. Tra le sue principali attività a supporto di cittadini, Protezione Civile, istituzioni e imprese rientrano prodotti e servizi meteo-climatici, l’elaborazione e l’analisi dei dati, la promozione e l’attuazione di programmi di ricerca e sviluppo, la partecipazione a progetti nazionali e internazionali, oltre ad attività di formazione e divulgazione. 
 
Meteonetwork è un Organizzazione di Volontariato iscritta al RUNTS e ha per scopo essenziale lo sviluppo e la diffusione della conoscenza delle scienze meteorologiche, climatologiche, idrologiche e dell’ambiente, e delle loro molteplici espressioni sul territorio, da conseguire tramite attività culturali e associative (conferenze, seminari, convegni), attività di formazione (stage e corsi di perfezionamento svolti anche in collaborazione con altri Enti), attività editoriali (pubblicazione di una rivista multidisciplinare, pubblicazione di seminari, risultati di studi e ricerche).