Online la nuova release di MeteoHub: disponibili nuove mappe e dataset scaricabili
MeteoHub è la piattaforma nazionale che raccoglie, distribuisce e pubblica dati e prodotti meteorologici per l’Italia, comprese previsioni e dati osservati, gestita dall’Agenzia ItaliaMeteo con il supporto di Cineca.
Attraverso mappe interattive e dati open, gli utenti possono sia visualizzare che scaricare i dati disponibili, con accesso gratuito a dati previsionali elaborati da vari Enti meteo, dati osservativi provenienti dalle reti regionali di monitoraggio e dati radar del DPC.
Da oggi è online una nuova release di MeteoHub che introduce diverse novità e rende disponibili nuovi prodotti e dati. Sulla piattaforma è ora possibile trovare:
🔹la mappa di previsioni settimanali, realizzata da Agenzia ItaliaMeteo a partire dalle sub-seasonal forecast di ECMWF;
🔹la mappa di previsioni marine del modello WW3 MEDITA, sviluppato in collaborazione da Agenzia ItaliaMeteo e ARPAE Emilia-Romagna;
🔹la mappa radar, realizzata a partire dai dati del composito radar nazionale del DPC;
🔹la distribuzione del dataset di previsioni mensili (seasonal forecast) sviluppate dall’Agenzia ItaliaMeteo e già disponibili da novembre come mappe;
🔹la distribuzione in formato ARCO (archivi zarr, AI ready) del dataset di previsioni del modello WW3 MEDITA;
🔹la visualizzazione su mappa e la distribuzione dei dati osservati della rete di monitoraggio della Regione Toscana (Servizio Idrologico Regionale-SIR), forniti a MeteoHub tramite MeteoSensor, una nuova modalità di invio dati sviluppata da Cineca e ItaliaMeteo che consente l’acquisizione di informazioni più complete e aggiornate, estendibile in futuro ad altre reti.
LE CARATTERISTICHE DELLE NUOVE MAPPE
🔹MAPPA DI PREVISIONI MENSILI
La mappa mostra i risultati del prodotto di previsione mensile (seasonal forecast) dell’Agenzia ItaliaMeteo. Le previsioni, basate su ECMWF SEAS5, consistono in valori di temperatura massima e minima e di precipitazione totale aggregati a scala mensile come valori mediani, mostrati di fianco alle relative anomalie rispetto alla climatologia di riferimento (1993-2022).
Le mappe, relative al mese corrente e ai 3 mesi successivi, sono interattive e consentono di aprire grafici box plot con il dettaglio per ciascun capoluogo di provincia.
🔹MAPPA DI PREVISIONI SETTIMANALI
La mappa visualizza i risultati delle sub-seasonal forecast di ECMWF, mostrate su un dominio mediterraneo nella forma di scenari settimanali probabilistici relativi a temperatura e precipitazione per le 4 settimane intere successive all’emissione della previsione
🔹MAPPA DI PREVISIONI MARINE
La mappa mostra i risultati del modello di previsione di stato del mare WW3 MEDITA, implementato all’interno della catena operativa previsionale gestita da ItaliaMeteo e Arpae Emilia-Romagna.
Il dominio del modello è centrato sul Mediterraneo, con una esecuzione giornaliera (00 UTC) e con previsioni orarie fino a 3 giorni (+72h). È possibile selezionare 3 diverse variabili (direzione, altezza significativa e periodo dell’onda).
🔹MAPPA RADAR
La mappa mostra due prodotti del composito radar nazionale del Dipartimento della Protezione Civile: SRI (Surface Rainfall Intensity) e SRT (Surface Rainfall Total):
– SRI fornisce la stima di precipitazione in prossimità del suolo a partire dai valori di riflettività e ha una frequenza di aggiornamento di 5 minuti;
– SRT rappresenta invece le cumulate di precipitazione registrate nell’ultima ora, integrando i dati della rete radar con i dati delle stazioni pluviometriche, sempre con una frequenza di aggiornamento di 5 minuti.
Visita la piattaforma MeteoHub qui: https://meteohub.agenziaitaliameteo.it/